Contenuti
Sono entrato in me stesso, non tornerò presto …
E se il tuo partner non vuole parlare dei suoi problemi? Abbiamo posto questa domanda alla nostra esperta permanente, psicologa e scrittrice Tatyana Ogneva-Salvoni.
Tatiana Salvoni
Psicologia
Psicologa e scrittrice, autrice del romanzo “Fornicazione”
Oh, e questo è un fenomeno interessante! Per cominciare, una breve introduzione alla psicofisiologia. Il cervello maschile e femminile reagisce in modo diverso a una situazione problematica. Una donna pensa e trova una soluzione quando dà voce a ciò che sta accadendo, cioè parla. Il suo pensiero nasce durante la comunicazione. In qualsiasi situazione stressante o problematica in cui ha bisogno di prendere una decisione, è di vitale importanza che lei parli..
Ma negli uomini, al contrario, il processo del pensiero avviene mentre lui tace. E, di fronte a una situazione di vita difficile, è vitale per un uomo tacere con calma, ha bisogno di questo spazio di silenzio per la riflessione in modo che nessuno tira.
Non so dove sia nata esattamente la fantasia nella società che se un uomo è chiuso e non vuole parlare di problemi, allora la sua donna dovrebbe agire. E perché? Perché dovrebbe aprire questo “sim-sim”?
In primo luogo, le donne attingono dalle loro esperienze. Hanno anche bisogno di parlare, il che significa che se una persona ha un problema, allora deve offrire i suoi servizi per ascoltare il problema. Non vuole parlare? Perché? Non si fida, non ama, ha paura di turbare, c’è qualcosa di grave? Cioè, oltre a questo, varie paure femminili personali possono anche essere mescolate a causa dell’incertezza. In secondo luogo, questa abitudine di molestare una persona cara proviene dal sistema sovietico dei dormitori familiari, quando la profonda codipendenza e la violazione dei confini erano solo la norma nelle relazioni. Poi la vicinanza del coniuge sembrava essere qualcosa di allarmante, sbagliato. Lo scandalo era preferibile al silenzio e all’oscurità.
La codipendenza è ancora un grave problema per molte famiglie oggi. In effetti, di fronte a problemi, un uomo ha solo bisogno del silenzio. E questa sarà la migliore cura per lui.
La tentazione di cercare di entrare nella testa di un uomo e di estrarre l’essenza del problema è molto grande. Le donne che erano le più grandi o le uniche figlie nella famiglia dei genitori quasi sempre soccombono a questo impulso.
Questo perché il figlio maggiore della famiglia a priori ha lo status di leader e deve realizzare il suo potenziale, altrimenti la sua essenza innata lo divorerà dall’interno. E il leader dovrebbe sempre essere consapevole di tutto ciò che sta accadendo, non si tratta molto di potere e di controllo. Tuttavia, è in questa situazione che dovresti diventare un po ‘più saggio..
Ho visto che ero immerso nei miei pensieri, ho detto con consapevolezza che semmai sono e sono pronto, se necessario, ad ascoltare e discutere di tutto, ma allo stesso tempo posso semplicemente lasciare la persona sola con i suoi pensieri. La cosa principale nella relazione di un coniuge è il massimo rispetto..
E il rispetto – riconoscimento dell’importanza dei sentimenti e dello spazio personale di un altro – questa è una manifestazione del vero amore.